La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Il gruppo folkloristico La Clicca nasce nel 1958 nel quartiere di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta per salvaguardare il patrimonio corale e musicale valdostano. Il costume riprende gli abiti indossati dalla media borghesia della città di Aosta tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX sec. e si caratterizza per rifiniture eleganti e raffinate.

Nota di vanto del gruppo è il “Fleyé” o “Fléau”, strumento a percussione in legno nato nel 1958 all’interno della Clicca per accompagnare il suono melodico delle fisarmoniche, che riprende lo strumento agricolo utilizzato nelle aie valdostane per flagellare il grano. Un ulteriore strumento musicale ideato dal gruppo è lo “Xilophone de la grandze”, frutto di puntuali ricerche etnologiche.

Il gruppo propone, inoltre, rappresentazioni sceniche dedicate alla vita contadina, il costume da lavoro e partecipa annualmente a rassegne e festival internazionali, congiuntamente con la sezione giovanile nata nel 1989. Infine realizza inediti progetti di valorizzazione folkloristica rivolti alla cittadinanza e alle istituzioni scolastiche locali.

 

CONTATTI

Gruppo Folkloristico “La Clicca” di Aosta

via Parigi 198 – 11100 AOSTA

(+39) 346 6602434

laclicca@libero.it

www.laclicca.com

Social: FacebookTwitterInstagram